Iscriviti all'UGL

Scarica il modello

compilalo e spediscilo a:
UGL Federazione Nazionale
Corpo Forestale dello Stato
via G. Carducci, 5 - 00187 Roma
 
La forza delle idee!
 
 

 

 

 


 

 

 


 

 

         
 

 

 


 


 

 

 


 

 

 

 

   



 

Notizie

Camera: via libera alla specificità delle Forze dell'Ordine

CAMERA: VIA LIBERA ALLA SPECIFICITA' DELLE FORZE DELL'ORDINE. RICONOSCIUTO RUOLO NEGOZIALE AI COCER
martedì, 28 ottobre 2008 15:39
(NSD) - La Camera dei Deputati ha dato il via libera al provvedimento che introduce la "specificità" delle forze armate, di polizia e dei Vigili del Fuoco in materia di lavoro. La norma era contenuta in un articolo emendato del ddl sul lavoro collegato alla manovra, tuttora in discussione alla Camera. Voto favorevole anche sul nuovo ruolo negoziale dei Cocer che potranno partecipare alle trattative sul trattamento economico e previdenziale.
Il testo approvato prevede che "ai fini della definizione degli ordinamenti, delle carriere e dei contenuti del rapporto di impiego e della tutela economica, pensionistica e previdenziale è riconosciuta la specificità del ruolo delle Forze armate, delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco. Ciò in dipendenza della peculiarità dei compiti, degli obblighi e delle limitazioni personali previsti dalle leggi, per le funzioni di tutela delle Istituzioni e della difesa dell'ordine e della sicurezza, oltre ai peculiari requisiti di efficienza operativa richiesti e ai correlati impieghi in attività usuranti".
Grande soddisfazione è stata espressa da tutto il centrodestra per quella che viene definita come una svolta "storica" per il Comparto Sicurezza e Difesa.
Critica, invece, Rosa Villecco Calipari del Pd secondo la quale "il Governo e la maggioranza hanno liquidato tutta la questione della specificità con parole vuote e soprattutto senza l'assicurazione di una copertura finanziaria".

.

Su questo sito usiamo i cookies. Proseguendo nella navigazione si presta implicitamente il consenso al loro utilizzo.