Notizie
PECHINO 2008: Chiara Cainero del Gruppo Sportivo Forestale conquista l'oro
- Dettagli
- Giovedì, 14 Agosto 2008
Chiara Cainero ha conquistato la medaglia d'oro nel tiro a volo, specialità Skeet, alle Olimpiadi di Pechino. Al termine di una finale caratterizzata da una fitta pioggia nelle fasi decisive, la 30enne di Udine ha conquistato il quinto oro italiano in questa XXIX edizione dei Giochi Olimpici imponendosi nel primo giro di uno spareggio a tre.
Ottava ai Giochi di Atene 2004, la Cainero - atleta del Corpo Forestale - ha conquistato il titolo olimpico vincendo la finale con 95 piattelli centrati (due su due nello spareggio) dopo avere stabilito il record dei Giochi nei preliminari con 72. L'argento è andato alla statunitense Kimberly Rhode, che dopo aver visto sfumare la chance dell'oro ha piegato in un secondo tiebreaker la tedesca Christine Brinker, vincitrice della medaglia di bronzo.
Nello spareggio con la Cainero le portacolori di Stati Uniti e Germania hanno mancato un piattello a testa nel primo doppietto, mentre l'atleta udinese è stata freddissima e non ha sbagliato. L'oro conquistato oggi rappresenta la terza medaglia italiana alle Olimpiadi conquistata dal settore del tiro a volo, dopo gli argenti di Giovanni Pellielo nel trap e Francesco D'Aniello nel double trap. L'Italia ha ora cinque medaglie d'oro, quattro d'argento e tre di bronzo.