Notizie
Festa del Corpo: Lettera all'On. Ministro e al Capo del Corpo
- Dettagli
- Domenica, 28 Ottobre 2007
185 annuale di fondazione del Corpo Forestale dello Stato.
Anche in questa drammatica estate si è potuto constatare come la professionalità e l’attaccamento al servizio delle Donne e degli Uomini del Corpo Forestale dello Stato, nonostante le difficoltà organizzative nella gestione dell’emergenza incendi nonché le gravi carenze di organico e di mezzi in cui versa l’Amministrazione, non siano mai venuti meno.
Lo scorso anno, per le ben note motivazioni – non condivise dalla scrivente – al personale è stata negata l’opportunità di ricevere quelle dimostrazioni concrete di stima ed apprezzamento da parte del Paese, quelle “pacche sulle spalle” che sovente ripagano dell’impegno e abnegazione profusi nel servizio più di ogni ricompensa materiale: è mancata la Festa del Corpo.
A ciò va aggiunto che la Manifestazione, da qualche anno realizzata nella splendida cornice del Pincio, a Roma, offriva ai cittadini la possibilità di “immergersi” nelle molteplici attività svolte del Corpo Forestale dello Stato a tutela dell’ambiente.
È del tutto evidente che la scelta di un sito istituzionale, pur se prestigioso come la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, ha però snaturato l’essenza della Festa: è venuto a mancare, infatti, il contatto con il pubblico e, soprattutto, non si è data la possibilità di partecipare al personale, al quale, invece, deve essere dedicata la manifestazione.
Premesso quanto sopra, avendo constatato come a tutt’oggi la macchina organizzativa della Festa non è stata avviata, si invitano le SS.LL. a porre in essere tempestivamente ogni iniziativa utile a rimuovere eventuali, sconosciuti, ostacoli in modo che la celebrazione possa essere fatta nei tempi e nei luoghi più consoni, senza dover far ricorso poi a soluzioni di ripiego ed estemporanee.
Scarica la lettera