Iscriviti all'UGL

Scarica il modello

compilalo e spediscilo a:
UGL Federazione Nazionale
Corpo Forestale dello Stato
via G. Carducci, 5 - 00187 Roma
 
La forza delle idee!
 
 

 

 

 


 

 

 


 

 

         
 

 

 


 


 

 

 


 

 

 

 

   



 

Notizie

Concorso Vice Ispettori, mancata pubblicazione sedi di assegnazione: la replica delle Organizzazioni Sindacali

Con nota prot. 31/V del 27-01-2009 (ricevuta il 28-01-2009), il Capo del Corpo Forestale dello Stato ha comunicato alle scriventi Organizzazioni Sindacali l’indisponibilità a pubblicare prima dello svolgimento delle prove orali le sedi ove destinare i vincitori del concorso da vice ispettore.

.  Le motivazioni addotte a supporto della tesi dell’antieconomicità ed inefficienza dell’azione amministrativa, non si basano su criteri e valutazioni concrete, ma appaiono esclusivamente pretestuose, con il solo intento di fuorviare chi come Lei, Sig. Ministro, è chiamato non più a svolgere solo una funzione di indirizzo, ma anche di garante del rispetto degli accordi e delle regole.
Ammesso che le destinazioni future di operatori ed agenti – che comunque minimamente interferiranno con quelle degli ispettori – potranno in qualche modo condizionare quelle dei concorsisti in questione, resta l’enorme rammarico per non aver voluto o saputo cogliere l’importanza dell’atto richiesto a gran voce da tutto il personale, soprattutto alla luce delle fortissime polemiche montate a seguito dell’espletamento della prova scritta.
A nostro avviso, sarebbe di gran lunga superiore il beneficio (per il personale) di essere messo fin d’ora a conoscenza delle sedi di destinazione, rispetto all’utilità (del Capo del Corpo) di non dover eventualmente modificare l’elenco pubblicato!
Inoltre, ad oggi, nonostante le reiterate richieste di conoscere le modalità di svolgimento delle prove orali, di ridefinire un calendario d’esame maggiormente garantista visto l’enorme lasso di tempo che intercorre tra lo svolgimento della prova del primo rispetto all’ultimo candidato, non ci sono state risposte concrete.
Il buon andamento delle relazioni sindacali e la correttezza dei rapporti con l’Amministrazione, come più volte evidenziato dalle scriventi OO.SS., non possono prescindere dal rispetto delle regole, rispetto del quale, Sig. Ministro, Lei si è fatto garante.
Ciò premesso, si chiede l’autorevole intervento della S.V. affinché l’Amministrazione pubblichi quanto prima le sedi ove destinare i vice ispettori vincitori del concorso, pur nella consapevolezza che potranno subire modifiche in base agli appelli e alle assegnazioni da effettuare.
Infine, partendo dal presupposto normativo che le prove orali sono pubbliche, proponiamo che ogni sessione d’esame dei concorrenti venga integralmente registrata e resa disponibile sulla rete Intranet del CFS affinché, con la massima trasparenza, si evitino ulteriori polemiche e strumentalizzazioni già registrate dopo la prova scritta.
Fiduciosi in un concreto riscontro, porgiamo Distinti Saluti.

Per scaricare il documento clicca qui

Per visionare tutta la documentazione clicca qui

Su questo sito usiamo i cookies. Proseguendo nella navigazione si presta implicitamente il consenso al loro utilizzo.