Notizie
Concorso interno Vice Ispettori - Lettera al Presidente della Commissione esaminatrice
- Dettagli
- Giovedì, 22 Gennaio 2009
Sul Bollettino Ufficiale del Corpo Forestale dello Stato è stato pubblicato il calendario - seppur parziale - delle prove orali del concorso a 182 posti da vice ispettore.
. Lo svolgimento della prova scritta, come ben noto, ha suscitato infinite polemiche che non accennano a sopirsi; è pertanto necessario, per restituire un minimo di serenità ai partecipanti, procedere con il massimo delle cautele nella successiva fase concorsuale e nel completamento dell'intero iter concorsuale.La Commissione da Lei presieduta dovrebbe probabilmente predisporre almeno 4 domande per ciascun candidato; la presente per richiedere formalmente che le domande oggetto della prova orale siano predisposte tutte prima dell'inizio dell'esame orale, affinchè i candidati possano estrarre a sorte le domande-perche l'auspicio è che le domande siano sorteggiate - tra tutti i quiz predisposti e non già su un numero limitato o, peggio, su quelli predisposti per un singolo giorno.
Qualora fosse necessario maggior tempo per l'elaborazione di tutte le domande, Le esprimo sin da ora la disponibilità della scrivente a supportare un eventuale quanto opportuno slittamento dellinizio della prova orale.
Un differimento opportuno e necessario anche per cercare di concentrare nel minor lasso di tempo possibile lo svolgimento dell'esame orale; è del tutto evidente il danneggiamento che subirebbero i candidati dei primi giorni rispetto ai colleghi che effettuerebbero la prova ad oltre 3-4 mesi di distanza. Pertanto si chiede altresì di comprimere lo svolgimento del test orale, utilizzando sia, mattina che pomeriggio dal lunedì al venerdì, secondo un nuovo calendario che contempli un numero di settimane consecutive sufficienti ad esaminare tutti candidati senza soluzione di continuità.
Attesa la delicatezza della situazione e confidando nella comprensione e nella sensibilità di tutti i componenti della Commissione da Lei presieduta, si resta in attesa di urgente riscontro.