Servizi Ordine Pubblico T.A.V. - lettera al Capo del Corpo
- Dettagli
- Lunedì, 04 Luglio 2011
Nel corso delle varie riunioni sui servizi di ordine pubblico, l’U.G.L. ha più volte dovuto criticare la gestione e la pianificazione di questa attività tanto delicata, che il più delle volte è sotto la lente d’ingrandimento dei media. Nello specifico del servizio reso in Val di Susa, dobbiamo rilevare ancora una volta che nessuna delle criticità prospettate dall’UGL a più riprese è stata rimossa, con grave pregiudizio per l’operatività e – cosa ancor più grave – per l’incolumità dei colleghi che operano in uno scenario simile a quello di un teatro di guerra:. - Non sono stati forniti i filtri di ricambio per le maschere (che non risultano tra l’altro nelle disponibilità del magazzino) e i Forestali sono costretti a chiederne il prestito ad altre forze di polizia;
- Non è mai stata fornita una uniforme di ricambio pur essendo noto che un servizio di questo tipo mette fortemente a rischio la pulizia e l’integrità del vestiario;
- I mezzi inviati non sono conformi alle richieste della Prefettura;
- L’impiego delle squadre avviene in modo non omogeneo e non uniforme, tanto da generare forte malcontento tra gli operatori delle squadre meno impegnate.
Tutto ciò premesso si chiede alla S.V. di affidare la responsabilità e la gestione di un servizio così complesso ad un funzionario diverso dall’attuale, nonché di avere la composizione attuale di tutte le squadre – complete e parziali – che oggi possono essere impiegate nei servizi di O.P. ed un riepilogo – squadra per squadra laddove complete e per singola unità per le squadre incomplete – con tutti i servizi svolti dall’inizio del 2010 ad oggi.
Stante la delicatezza della situazione si resta in attesa di sollecito riscontro. Cordiali Saluti.